Cullata dal mare e circondata da verdi colline, Cattolica è la prima gloriosa città della Romagna, ovvero di un territorio che per chiunque significa accoglienza, cordialità e benessere. E già doveva essere così anche in epoca romana, visto che i primi insediamenti risalgono proprio a quell'epoca. Nei secoli attraversa periodi di dominazione bizantina, di appartenenza alla Chiesa di Ravenna e conosce verso il 1500 il dominio malatestiano. Ed è proprio intorno a quegli anni che Cattolica inizia a coltivare una vocazione turistica che nei secoli la renderà gloriosa:alla fine del Sedicesimo secolo gli alberghi con insegna e posta per cavalli sono circa una decina! Nel Settecento l'industria della pesca comincia a prosperare e nella prima metà dell'Ottocento inizia una forte evoluzione urbana che accelererà notevolmente nel dopoguerra, determinando una trasformazione radicale della città, inserendo Cattolica tra le località marine più apprezzate e frequentate d'Europa.
Distesa tra il corso del Po a nord ed i rilievi appenninici a sud, questa regione è considerata tra le più fertili e produttive d’Italia, grazie anche all’influsso del Mar Adriatico che mitiga il clima nella zona costiera. Grazie a questo contrasto tra la montagna ed il mare l’Emilia Romagna offre al visitatore paesaggi mozzafiato, meraviglie per gli occhi e per lo spirito in un misto di colori e profumi della terra, di allegria, di musica, di cinema, di arte. Gli amanti del mare, del sole e del divertimento scelgono la Riviera Romagnola, con la spiaggia più lunga d’Europa. Qui possono usufruire di strutture attrezzate anche per lo sport ed il tempo libero. Località come Rimini, Riccione, Cattolica sono sinonimo di ottima accoglienza turistica, relax e tanto divertimento. Si possono poi ammirare le bellezze dell’Appennino, magari visitando Parma e Piacenza oppure passeggiando a cavallo o a piedi tra gli splendidi parchi e le meravigliose riserve naturali.
Cattolica è storia, arte, cultura e legame profondo col proprio entroterra. Verdi colline che, come uno scrigno, conservano antichi tesori tanto strabilianti quanto inaspettati. Rocche e castelli propongono echi medievali che si incontrano, all’orizzonte, con il mare, per dar vita a suggestioni ed emozioni che trovano la loro espressione anche nei sapori e nei profumi di una tradizione enogastronomica secolare. Pertanto, dopo una mattinata al mare, come non trascorrere un pomeriggio o una serata tra le magiche mura del Castello di Gradara, immersi nella leggenda della storia d’amore tra Paolo e Francesca; oppure perché non concedersi una passeggiata all’interno della rocca di Montefiore o di Montegridolfo, altre location di indiscusso fascino. Ulteriori visite da non perdere quelle ai deliziosi borghi di Mondaino e Saludecio, che permettono di fare un tuffo nel passato, lontani dal caos della città e consentono di provare, al contempo, le specialità tipiche del territorio, offerte da cantine e taverne della tradizione.